Vai al contenuto

Stasera in tv XXI Secolo, il presente diventa futuro

Tra gli ospiti il ministro della Salute Orazio Schillaci

Stasera in tv XXI Secolo, il presente diventa futuro

Lunedì 8 gennaio alle 23.25 su Rai 1 torna in onda “XXI Secolo“, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, che dedica la sesta puntata al tema della Sanità, della cura e al nostro Servizio Sanitario Nazionale.

La salute è un diritto nel nostro Paese? Gli inviati di “XXI Secolo” hanno attraversato l’Italia per raccontare lo stato di salute delle strutture sanitarie, le storie dei medici e degli infermieri che provano a fare rete, i problemi e le eccellenze della sanità pubblica, la diagnosi e l’accesso alle cure, la sanità in convenzione e quella privata ma anche fondi integrativi e assicurazioni in forte aumento. E ancora il Covid e l’influenza record nelle festività appena trascorse.

La medicina, la ricerca scientifica, l’impegno quotidiano dei medici, degli infermieri, dei farmacisti bastano a garantire l’accesso alla cura così come sancito dalla nostra Costituzione? E il Covid come ha cambiato la sanità italiana?

A “XXI Secolo” non si spengono i riflettori sulle guerre in corso e sul fronte più caldo in Medio Oriente con la situazione drammatica degli ospedali a Gaza.

Francesco Giorgino approfondirà i temi della puntata con gli ospiti in studio: Orazio Schillaci, ministro della Salute; Guido Rasi, consulente del ministero della Salute ed ex direttore dell’EMA, l’Agenzia europea per i medicinali; Stefania Salmaso, presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia e Maurizio Molinari direttore de La Repubblica. Nell’ultima parte del programma ospite la conduttrice radiofonica e attrice Andrea Delogu.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un nuovo format che sta già conquistando la simpatia e l’apprezzamento di molti telespettatori. Una conduzione d’eccezione ci conduce attraverso gli argomenti della cronaca di attualità e di tutti i generi, intervistando grandi personaggi, protagonisti della nostra realtà odierna in un clima sereno, per un prodotto che unisce informazione e intrattenimento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend