Vai al contenuto

Stasera in tv torna Sciarada, il circolo delle parole

“L’Altro ‘900. Alba de Céspedes”

Stasera in tv torna Sciarada, il circolo delle parole

La scrittrice Alba de Céspedes ha attraversato tutto il Novecento. Il suo sguardo sul mondo era di natura politica ed è una delle voci fondamentali della nostra letteratura. Si è occupata con passione della condizione delle donne nei suoi fortunati romanzi – da “Nessuno torna indietro” a “Dalla parte di lei”, da “Il rimorso” a “La bambolona” – ma è stata anche la fondatrice e l’anima del Mercurio, una delle riviste più prestigiose del dopoguerra, partecipando con idee e proposte innovative al dibattito culturale del suo tempo. Un personaggio protagonista di “L’Altro ‘900”, in onda lunedì 8 gennaio alle 22.50 in prima visione su Rai 5 per “Sciarada, il circolo delle parole”.

Riscoperta e molto amata anche oggi, Alba de Céspedes, nata in una importante famiglia di origine cubana, vissuta tra Roma, Cuba, Parigi, è ricordata dalle scrittrici Michela Monferrini e Sandra Petrignani e dalla storica della letteratura Laura di Nicola, oltre che dal figlio Franco Antamoro, mentre i suoi brani sono affidati all’attrice Gaia Aprea.

De Céspedes crebbe in una famiglia benestante e politicamente impegnata in senso progressista e antifascista. Bilingue italo-spagnola (parlava anche le più importanti lingue europee), scrisse prevalentemente in italiano. Aveva varie abitazioni in affitto – all’Avana, a Parigi, a Roma e a Luserna San Giovanni, in Val Pellice, nelle Alpi piemontesi – e un’enorme biblioteca personale “itinerante” che la seguì nei vari trasferimenti della sua vita.

Scoperta prestissimo la passione per la scrittura (“Non so immaginare la mia vita senza la scrittura perché non c’è mai stata vita per me senza scrivere”), Alba de Céspedes pubblicò la prima raccolta di racconti brevi, L’anima degli altri, a 24 anni, nel 1935 (poi seguirono le collezioni di poesie che continuò a pubblicare per altri 40 anni). Il 12 febbraio di quell’anno è arrestata con l’accusa di antifascismo e trascorre alcuni giorni nelle Mantellate.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend