Valentina Cenni e Stefano Bollani – ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3 – riaprono le porte della celebre casa di “
Via dei Matti n. 0” pronti ad accogliere il pubblico nel loro universo musicale, fra esibizioni, improvvisazioni, dialoghi e duetti con ospiti nazionali e internazionali. Lunedì, 3 marzo, la settimana si aprirà con un omaggio al pianista italiano Armando Trovajoli, con Erica Mou, cantautrice e chitarrista, come ospite.Martedì 4 verrà celebrata la cantante statunitense Billie Holiday, attraverso la tromba di Flavio Boltro in studio.Mercoledì 5 protagonista della puntata sarà la leggenda del reggae Bob Marley, ospite la chitarrista Elena Zucchini.Giovedì 6 la puntata sarà su Ahmad Jamal, pianista statunitense. Ospite del programma la cantante e pianista italiana Casadilego. La settimana si concluderà venerdì 7 marzo con l’ultima puntata della stagione, dedicata al compositore francese Maurice Ravel, con Egberto Gismonti, pianista, in studio.
Sarà inoltre disponibile, in esclusiva su RaiPlay, la puntata dedicata ad Antonio Carlos Jobim, musicista, compositore e cantante brasiliano. Ospiti in studio il duo formato dalla cantante brasiliana Vanessa Moreno e dal pianista Salomao Soares.
Valentina e Stefano concluderanno questa stagione salutando gli spettatori con un arrangiamento originale che celebra la musica di Ravel e altre grandi tradizioni musicali.
La regia di “Via dei Matti n. 0” è di Alessandro Tresa
Il titolo del programma riprende l’ultimo verso del brano di Sergio Endrigo La casa del 1969. Nel corso del programma i conduttori, Stefano Bollani e Valentina Cenni, coppia anche nella vita, parlano di musica e di tutto ciò che è legato a essa in un ambiente casalingo, con numerosi intermezzi musicali e un tema sempre diverso. In ogni puntata, un ospite si unisce a loro per parlare del proprio rapporto con la musica. Al termine del programma, Stefano e Valentina cantano un brano insieme.