A "Basta la Salute" influenza e vaccinazione
 | 

A “Basta la Salute” influenza e vaccinazione

In sommario anche il pronto soccorso del cuore al Monzino di Milano

A "Basta la Salute" influenza e vaccinazione
Nei cardiopatici non vaccinati contro l’influenza, il rischio di infarto e ictus aumenta di 16 volte. A “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico in onda mercoledì 20 novembre alle 16.40 e 21.40 su Rainews24, il direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco spiega come l’influenza, patologia multiorgano, sia però un problema serio per tutti e la vaccinazione protegge dall’infezione o ne attenua i sintomi. Il virologo parla anche delle malattie tropicali ormai endemiche in Italia, dalla dengue alla febbre del Nilo alla Chikungunya.
Obiettivo, inoltre, sul pronto soccorso del Monzino di Milano, dedicato al cuore. Il direttore Marco Gazi spiega il protocollo di accesso e trattamento delle più diffuse malattie cardiache, dal triage all’emodinamica.
In sommario anche la rete di farmacie dei servizi della Regione Lombardia. La presidente di Federfarma, Anna Rosa Racca, parla dell’applicazione per cellulari che grazie alla geolocalizzazione indica la farmacia più vicina e i servizi offerti. E invita alla collaborazione tra le categorie che si prendono cura dei malati dopo le proteste dei laboratori di analisi che denunciano la disparità di trattamento per i parametri di qualità e spazi da rispettare.
Infine, spazio all’allarme delle associazioni animaliste contro la pratica molto diffusa di tenere rapaci legati per ore in condomini privati, per tenere lontani i piccioni. Un metodo efficace ma barbaro, dice la presidente di Enpa Carla Rocchi, che denuncia la presenza di due meravigliose poiane tenute in questa condizione al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, a due passi dal Quirinale.
Il settimanale di sanità e benessere che porta il telespettatore all’interno di ospedali, luoghi di assistenza, nelle stanze della politica dove si prendono decisioni sulla sanità. Dalla medicina al benessere all’alimentazione.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *