Stasera in tv torna l’appuntamento con "Wonderland"
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Wonderland”

Focus sul film “Piove” di Paolo Strippoli

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Wonderland"
Presentato al Trieste Science + Fiction Festival 2022, dove ha vinto il Premio “Wonderland – Rai 4”, “Piove” di Paolo Strippoli sarà trasmesso sul canale in prima visione mercoledì 20 novembre in prima serata; il film, raccontato dal suo stesso regista, sarà anche al centro della nuova puntata di “Wonderland“, il magazine di Rai Cultura in onda martedì 19 novembre alle 23.45 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre). “La rabbia è come l’acqua. Infatti, non a caso, il film è diviso in tre capitoli, che hanno il nome dei processi principali del ciclo dell’acqua. La rabbia è come l’acqua e come l’acqua non scompare mai, si trasforma. Si arriva in un posto, magari scivola sottoterra, ma poi riemerge”.
Ambientato in una inquietante Roma notturna, “Piove” racconta di una misteriosa epidemia che colpisce i cittadini della capitale: dei gas che salgono dalle fogne attraverso i tombini e le tubature scatenano negli esseri umani una irrefrenabile rabbia che si trasforma in violenza, portando velocemente la città al collasso. Per sfuggire a questo inspiegabile evento e proteggere la sorellina disabile, l’adolescente ribelle Enrico dovrà guardarsi da amici e famigliari, nonché dai suoi stessi demoni.
Al suo secondo lungometraggio da regista, dopo la co-regia di “A Classic Horror Story”, Paolo Strippoli rielabora temi cari all’horror sociale americano anni ’70 e, sull’orma dei classici di Romero e Cronenberg, mette in scena i malesseri più profondi e oscuri della nostra società. “Wonderland” ha incontrato il regista proprio in occasione della presentazione in anteprima del film al Trieste Science + Fiction Festival.
Questa settimana “Wonderland” esplora gli sconfinati meandri dell’amore attraverso il linguaggio del cinema di fantascienza più autoriale dedicando la copertina Cult a “The Beast”, il film di Bertrand Bonello, alle prese con un melò distopico tra viaggi nel tempo, intelligenza artificiale con Léa Seydoux e George McKay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *