fbpx

Il film del giorno: “Io sono Mia” (su Rai1)

Il film del giorno: "Io sono Mia" (su Rai1)Oggi vi consigliamo Io sono Mia, in onda su Rai1 alle 21.25.

Mia Martini – Io sono Mia, è un film diretto da Riccardo Donna. Sanremo 1989, la cantante Mia Martini (Serena Rossi), detta Mimì, percorre i corridoi del Teatro Ariston, arriva sul palco e intona la sua canzone, “Almeno tu nell’universo”. Partecipa al Festival dopo anni di ombra, che l’hanno portata lontana dalla scena e dal pubblico, dopo essere stata etichettata come “porta sfortuna” nell’ambiente dello spettacolo, nomea che le ha distrutto la carriera e la vita.
Insieme alla giornalista Sandra (Lucia Mascino), che si trova lì per intervistare Ray Charles, ma che è costretta suo malgrado a ripiegare sull’artista nostrana, la cantante ripercorre la sua vita in un racconto appassionato ed autentico: il rapporto travagliato con suo padre, che mosso dall’amore per la figlia aveva deciso di ostacolare le sue aspirazioni musicali fino a farle male fisicamente, l’amicizia con il suo mentore Franco Califano (Edoardo Pesce), l’amore travolgente con Ivano Fossati che l’ha segnata per sempre, e l’infamante nomea che l’ha relegata nel buio, senza però toglierle mai il desiderio di rivalsa.
La storia struggente e drammatica di un’artista dalla voce unica e inimitabile, di una donna vera e appassionata, che ha dato tutta se stessa in ogni esperienza della sua breve vita terminata il tragico mattino del 12 maggio 1995.

Perché vedere questo film

La straordinaria storia di una grandissima artista. Per il resto vi rimandiamo alla nostra recensione scritta in occasione dell’uscita cinematografica del lungometraggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *