Vai al contenuto

Il film del giorno: “La parola ai giurati” (su TV2000)

Il film del giorno: "La parola ai giurati" (su TV2000) Il film del giorno: "La parola ai giurati" (su TV2000)Oggi vi consigliamo La parola ai giurati, in onda su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

La storia è quella di un processo per omicidio, dove l’accusato è un uomo che avrebbe assassinato suo padre. I veri protagonisti sono però i dodici giurati, chiamati a esprimersi all’unanimità (secondo la legge americana) sulla colpevolezza o innocenza dell’imputato; qualora infatti non si trovassero tutti completamente d’accordo, il processo sarebbe da rifare. Sulla giuria pesa anche il sapere che il ragazzo sarà condannato alla pena capitale in caso di verdetto sfavorevole; con questa consapevolezza, si troveranno chiusi in una stanza a esaminare le informazioni a disposizione, in un’analisi dei fatti che farà emergere le differenti personalità.
Inizialmente sembra un caso da discutere rapidamente e tutti i membri si trovano d’accordo sulla colpevolezza dell’accusato; tutti, tranne uno: un singolo giurato, insinua così il ragionevole dubbio che possa non essere il ragazzo, bensì qualcun’altro, il responsabile dell’omicidio. Si passeranno in rassegna tutte le prove a disposizione, dalle deposizioni dei testimoni oculari agli alibi dell’imputato, fino all’arma del delitto e con un’attenta ricostruzione i giurati giungeranno a un giudizio tutt’altro che scontato…

Perché vedere questo film

Grande esordio cinematografico per Lumet. Una stanza, dodici persone e una recitazione sopraffina per un film che ancora oggi emoziona con la semplice forza delle idee e del dubbio. Film di altissimo livello morale.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend