Vai al contenuto

Oggi in radio “Cento, un secolo di radio”

E le voci di Macario e Gianni Rodari

Oggi in radio "Cento, un secolo di radio"

In occasione dell’80° anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno durante la campagna d’Italia nella Seconda Guerra mondiale, Umberto Broccoli ricorda l’operazione militare denominata ‘Shingle’ per la puntata di “Cento un secolo di radio”, in onda lunedì 22 gennaio alle 17.05 su Rai Radio 1. L’azione venne condotta dal VI Corpo d’armata statunitense, guidato dal maggior generale John Lucas. È il 22 gennaio 1944, gli Alleati sbarcano nel tentativo di aggirare la linea Gustav e di aprirsi la strada verso Roma. La manovra pur cogliendo di sorpresa i tedeschi, non si svilupperà verso l’interno con sufficiente rapidità e riuscirà soltanto a stabilire una testa di ponte, che resisterà per quattro mesi agli attacchi tedeschi. Nel suo complesso l’operazione Shingle non raggiunse gli obiettivi iniziali prefissati. Il generale Lucas, infatti, invece di dirigersi subito verso Roma preferisce attendere rinforzi. 24 ore dopo lo sbarco arrivano i bombardieri dell’aviazione tedesca che colpiscono la costa dove sono le truppe alleate, e Winston Churchill degraderà il Generale Lucas, colpevole del ritardo.

Nel corso della puntata si riascolteranno i materiali sui primi attimi dello sbarco del Caporale Christopher Hayes, da ‘Controvoce, gli speciali del GR1 del 23 gennaio 1979 e la voce dell’ex Capitano Stuart Campbell da ‘Speciale Gr. Fatti e uomini di cui si parla’ del 21 gennaio 1974.

Nella seconda parte della trasmissione, invece, si parlerà di Macario, classe 1902, protagonista di spettacoli tra teatro di varietà, riviste, commedie musicali e spettacoli di prosa. In radio debutta tra la fine del 1929 e l’inizio degli anni ‘30 con quello che si può considerare il primo varietà radiofonico italiano: “Di tutto un po’”, in cui si alterna al microfono con Totò, Wanda Osiris, Giovanna Scotto. Nel corso della puntata si potrà riascoltare l’intervista fatta da Bruno D’Alessandro in occasione di “Non sparate al reverendo”, lo spettacolo musicale.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend