Vai al contenuto

Oggi in TV: I “#maestri” di Rai Cultura festeggiano il fisico Giorgio Parisi. Su Rai Storia una puntata per il suo ingresso tra i Clarivate Citation Laureates

Oggi in TV: I "#maestri" di Rai Cultura festeggiano il fisico Giorgio Parisi. Su Rai Storia una puntata per il suo ingresso tra i Clarivate Citation Laureates Oggi in TV: I "#maestri" di Rai Cultura festeggiano il fisico Giorgio Parisi. Su Rai Storia una puntata per il suo ingresso tra i Clarivate Citation LaureatesPer festeggiare l’ingresso di Giorgio Parisi, già Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nel prestigioso elenco dei Clarivate Citation Laureates, una sorta di “nomination” al Nobel, Rai Cultura ripropone la puntata di #maestri che lo ha visto protagonista, in onda giovedì 23 settembre alle 17.50 e in replica alle 00.30 su Rai Storia.

Nel programma realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e condotto da Edoardo Camurri, Parisi – già ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, docente universitario e ora riconosciuto come studioso tra i più citati al mondo – aveva approfondito il tema della complessità e dello scontro tra ordine e caos, nell’universo e non solo, soffermandosi anche sul tema dell’imperfezione o della “non perfezione”: “Il sistema nervoso degli insetti – aveva detto Parisi durate la puntata che verrà riproposta – è perfetto. Tutti i loro cervelli sono uguali, esattamente gli stessi. Il nostro sistema nervoso non è perfetto: ogni uomo ha il suo sistema nervoso dalla nascita. Gli insetti sono ordinati, noi no. Siamo diversi e questa imperfezione è in fondo la nostra ricchezza: la nostra capacità di essere diversi l’uno dagli altri, la ricchezza della nostra biodiversità, il fatto che ci siano persone come Carla Fracci che era un genio per danzare; Mozart, che era un genio per la musica; e Einstein un genio per la fisica; lo paghiamo con una nostra non perfezione”.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend