fbpx

Oggi in TV: Il teatro di Eduardo De Filippo. Su Rai5 “Il contratto”

Oggi in TV: Il teatro di Eduardo De Filippo. Su Rai5  "Il contratto"La storia del sedicente taumaturgo Geronta Sabezio: la racconta Eduardo De Filippo in “Il contratto”, che Rai Cultura propone nella versione televisiva del 1981, in onda sabato 14 novembre alle 16.00 su Rai5, nell’ambito dell’omaggio al grande scrittore, commediografo e attore di teatro nel 120° anniversario della nascita.

Scritta da Eduardo – che la interpreta con Luca De Filippo, Vincenzo Salemme, Marzio Onorato – nel 1967, l’opera appartiene alla Cantata dei giorni dispari e porta in scena le vicende di Geronta Sabezio che resuscita i morti, imponendo ai redivivi di siglare un contratto in cui si impegnano a predisporre equamente le volontà testamentarie e ad amare i parenti. In realtà, Geronta compie piccoli raggiri, attirando su di sé le indagini del brigadiere locale.

Alla morte del signor Tracina, la famiglia invoca l’aiuto del santone per risvegliare il morto e fargli mutare il testamento. Geronta riesce a mettere d’accordo i parenti, ritagliandosi una fetta dell’eredità e destinando a un povero parente una consistente somma. Il disgraziato grida così al miracolo e convalida l’autorità del guaritore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend