fbpx

Oggi in TV: Su Rai3 “Tgr Petrarca” – Uno sguardo sul prossimo

Oggi in TV: Su Rai3 "Tgr Petrarca" - Uno sguardo sul prossimoIl “prossimo” e le sue sfumature: è questo il filo conduttore di “Petrarca”, il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi – dalla corte medievale di Palazzo Madama a Torino che ospita le mostre temporanee di Artissima, chiuse in attesa di poter aprire al pubblico – in onda sabato 21 novembre alle 12.55 su Rai3. Per parlare del “prossimo” si parte dall’etimologia della parola spiegata dal presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e si prosegue con Edoardo Nesi, a Prato, e la sua “Economia sentimentale”, con l’avellinese il poeta Franco Arminio e, in Sardegna, con il fotografo Francesco Zizola.
La giornalista Alessandra Viola, inoltre, parla dei diritti delle piante, mentre il linguista Federico Falloppa affronta la violenza delle parole. Un racconto emozionante, invece, è quello di Fabio Geda con “Storia di un figlio, andata e ritorno” seconda parte della storia vera di Enaiatollah Akbari.
Il best seller della settimana è “Piano nobile” di Simonetta Agnello Hornby, e a Salgareda, sul Piave, si riscopre la casa di Goffredo Parise. Non mancano i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico, i consigli del libraio e, in chiusura, i versi dedicati al tempo di T.S.Eliot letti da Walter Maestosi nel programma “Poesie e Musica” del 1981, una “chicca” delle Teche Rai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *