Vai al contenuto

RaiPlay, da oggi “ConverseRai”, trenta interviste ai grandi protagonisti del nostro tempo

RaiPlay, da oggi "ConverseRai", trenta interviste ai grandi protagonisti del nostro tempo RaiPlay, da oggi "ConverseRai", trenta interviste ai grandi protagonisti del nostro tempoTrenta conversazioni sul cambiamento con altrettanti grandi protagonisti del nostro tempodal velista-ambientalista Giovanni Soldini all’imprenditrice green Catia Bastioli, dal farmacologo Silvio Garattini all’attivista indiana Vandana Shiva, passando per il fotografo Oliviero Toscani.

Sono le trenta interviste esclusive della terza edizione di ConverseRai, un programma originale RaiPlay, prodotto dalla Direzione Contenuti Digitali.

“Un appuntamento imperdibile – sottolinea Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital – per capire, attraverso i racconti e le rivelazioni di personaggi straordinari, dove sta andando la nostra società, in una fase di grandi transizioni: quella digitale, quella energetica, quella ecologica e quella sociale.”

ConverseRai vuole essere anche una “bussola” utile ai più giovani, per aiutarli ad orientarsi nel mondo delle professioni che cambiano, a comprendere quali saranno i mestieri del futuro e a prepararsi per intraprenderli.

Non è un caso che molti degli intervistati di ConverseRai abbiano un rapporto privilegiato con le nuove generazioni. Il fondatore di Slow Food Carlo Petrini ha creato l’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, che attira ogni anno centinaia di studenti da tutto il mondo. L’ex astronauta Paolo Nespoli racconta le sue avventure in orbita agli aspiranti ingegneri aerospaziali del Politecnico di Milano. La filosofa Mariarosa Taddeo è docente di etica applicata all’intelligenza artificiale all’Oxford Internet Institute. La climatologa Elisa Palazzi interloquisce con i giovanissimi attivisti dell’organizzazione Fridays for Future. L’ingegnere e musicista Silvio Relandini insegna a ragazze e ragazzi come applicare le nuove tecnologie alla composizione di brani. Paola Vidotto dirige l’Accademia della Marina Mercantile di Genova, che forma quasi un terzo degli ufficiali imbarcati sulle navi mercantili italiane. Giuseppe Riva, esperto di realtà virtuale applicata ai disturbi da ansia, insegna psicologia della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tutti i trenta incontri della nuova stagione di ConverseRai uniscono il racconto di vite ed esperienze fuori dall’ordinario e progetti innovativi, nati in questa fase di grandi cambiamenti. Emblematico il caso di Soldini, velista pluripremiato che, come racconta nell’intervista, ha dotato la sua nuova imbarcazione di una strumentazione che valuterà lo stato di salute dei mari attraversati.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend