Vai al contenuto

Sky Arte – stasera l’ultima puntata di “33 Giri – Italian Masters” su Pino Daniele e il suo “Nero a metà”

Sky Arte - stasera l'ultima puntata di "33 Giri - Italian Masters" su Pino Daniele e il suo "Nero a metà" Sky Arte - stasera l'ultima puntata di "33 Giri - Italian Masters" su Pino Daniele e il suo "Nero a metà"La nuova stagione della produzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, realizzata da Except si conclude con un emozionante ascolto di “Nero a metà” di Pino Daniele, in onda  mercoledì 30 dicembre alle 21.15 (canale 120 e 400 di Sky).

“Nero a metà” di Pino Daniele esce nel 1980 e contiene molteplici contaminazioni e sfumature, dal funk al blues all’immancabile musica tradizionale napoletana.

Nella puntata di “33 Giri – Italian Masters” dedicata a questo album il bassista e produttore Gigi De Rienzo siede al mixer al fianco di Maurizio Biancani e insieme esaminano quattro delle canzoni più rappresentative di questo album: “A me me piace ‘o blues”“Nun me scoccià”“Musica musica” e “Quanno chiove”. Ad arricchire il racconto le testimonianze del bassista Gigi De Rienzo e del tastierista Ernesto Vitolo che con il loro strumento suonano in solo le parti che hanno caratterizzato gli arrangiamenti delle canzoni ascoltate al mixer, mentre le parole del curatore del programma Stefano Senardi e del giornalista Federico Vacalebre contestualizzano l’album a livello discografico ed emotivo.

Ospiti d’onore di questa puntata il musicista e cantautore Enzo Avitabile, storico amico di Pino Daniele, che ha collaborato ai cori del brano “A me me piace ‘o blues” e la cantante Tosca. A completare la puntata due live in esclusiva per Sky Arte in versione acustica: “A me me piace ‘o blues” suonata da Enzo Avitabile ed Ernesto Vitolo e “Quanno chiove” interpretata da Tosca con l’accompagnamento dei musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi.

La serie, scritta dall’autore Edoardo Rossi, realizzata da Except con la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo, racconta gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Dischi indimenticabili diventati pietre miliari della nostra discografia. Direttamente dagli studi di registrazione per riaprire le bobine con i master originali delle canzoni interpretate e scritte dalle più grandi firme della musica italiana. Un viaggio alla scoperta dei segreti dei più emozionanti dischi di grandi autori: Ligabue, CSI, Alice, Edoardo Bennato, Lucio Battisti, Carmen Consoli, Ornella Vanoni e Pino Daniele.

 

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle varie puntate, tutte disponibili on demand su Sky:

 

SU E GIÙ DA UN PALCO di Luciano Ligabue

TABULA RASA ELETTRIFICATA di CSI

IL SOLE NELLA PIOGGIA di Alice

BURATTINO SENZA FILI di Edoardo Bennato

LUCIO BATTISTI, LA BATTERIA, IL CONTRABBASSO, ECCETERA di Lucio Battisti

STATO DI NECESSITÀ di Carmen Consoli

DUEMILATRECENTOUNO PAROLE di Ornella Vanoni

NERO A METÀ di Pino Daniele – mercoledì 30 dicembre alle 21.15

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend