Vai al contenuto

Spazio Rossellini, STAI ZITTA! dal libro di MICHELA MURGIA

Spazio Rossellini, STAI ZITTA! dal libro di MICHELA MURGIA Spazio Rossellini, STAI ZITTA! dal libro di MICHELA MURGIA Lo Spazio Rossellini di Roma, rinomato polo culturale gestito da ATCL, promette quattro serate imperdibili dal 16 al 19 maggio 2024 con “Stai Zitta!”, uno spettacolo tratto dal libro omonimo di Michela Murgia. Questo evento, diretto da Marta Dalla Via e interpretato da Antonella Questa, Valentina Melis, e Teresa Cinque, si propone di sfatare i cliché di genere attraverso un’umoristica riflessione sulla discriminazione linguistica. Approfondiamo le voci di queste talentuose artiste e la portata sociale dello spettacolo.

Le Protagoniste: Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque

Antonella Questa, co-fondatrice della Compagnia LaQ-Prod, ha una lunga storia di spettacoli impegnati socialmente, affrontando tematiche complesse con uno stile comico unico. Valentina Melis, attrice, conduttrice e attivista, ha contribuito sia al mondo dello spettacolo che a cause sociali, diventando ambasciatrice di Differenza Donna nel 2021. Teresa Cinque, artista poliedrica, si è distinta per il suo approccio satirico e ironico nel trattare temi femminili, pubblicando anche il libro “Amorologia” nel 2022.

La Regista: Marta Dalla Via

Marta Dalla Via, pluripremiata attrice, autrice e regista, è la mente dietro la regia di “Stai Zitta!”. La sua compagnia, Fratelli Dalla Via, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, dimostrando il suo talento nel trattare tematiche complesse. Il suo approccio teatrale innovativo promette uno spettacolo coinvolgente e intelligente.

Il Contenuto di “Stai Zitta!”

Lo spettacolo affronta la discriminazione di genere presente nel linguaggio quotidiano. Le frasi raccolte nel libro di Michela Murgia offrono uno spunto comico per esplorare situazioni surreali e personaggi che svelano le sfide della società contemporanea. Dalla denuncia del mansplaining alla riflessione sulla figura della “mamma e moglie di”, il trio di attrici, guidato dalla regia di Dalla Via, si propone di coinvolgere il pubblico nella lotta contro gli stereotipi di genere.

Il Background Artistico

Antonella Questa, con spettacoli come “STASERA OVULO” e “AFFARI DI FAMIGLIA”, ha affrontato temi quali la sterilità femminile e il passaggio generazionale nelle aziende familiari. Valentina Melis, oltre alla sua carriera cinematografica, ha contribuito attivamente a programmi televisivi e è ambasciatrice di Differenza Donna. Teresa Cinque, con la sua rubrica su La ventisettesima ora, ha esplorato la condizione femminile attraverso articoli e video.

Dettagli Pratici

Lo spettacolo si terrà presso lo Spazio Rossellini, via della vasca navale 58, Roma, dal 16 al 19 maggio. Gli orari sono giovedì, venerdì e sabato alle 21:00 e domenica alle 18:30. I biglietti possono essere acquistati online su ticketone.it a 20 euro più 2 euro di prevendita, o al botteghino a 23 euro (intero) e 21 euro (ridotto) più 2 euro di prevendita. I gruppi possono beneficiare di un prezzo ridotto di 10 euro.

“Stai Zitta!” promette di essere uno spettacolo avvincente, capace di far riflettere il pubblico sulla discriminazione di genere in modo intelligente e divertente. Con un cast di talento guidato da Marta Dalla Via, questo evento rappresenta un passo audace nella lotta contro gli stereotipi di genere, invitando il pubblico a ridere e riflettere sulla società contemporanea. Non perdete l’opportunità di assistere a questa commedia dissacrante che promette di rimanere impressa nella memoria degli spettatori.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend