Vai al contenuto

Stasera in tv arriva il thriller action “Ronin”

Tra gli interpreti Robert De Niro e Jean Reno

Stasera in tv arriva il thriller action "Ronin"

Un cast stellare: Robert De Niro, Jean Reno, Stellan Skarsgård e Natascha McElhone nel thriller action, diretto da John Frankenheimer, “Ronin”, in onda su Rai 4 venerdì 29 dicembre alle 21.20. Un misterioso committente ordina all’affascinante Deirdre di creare una squadra composta dai migliori ex agenti delle diverse agenzie spionistiche internazionali, riciclatisi a mercenari dopo la fine della Guerra Fredda. L’obiettivo sarà quello di entrare in possesso di una valigetta dal contenuto top secret. Distintosi per delle spettacolari scene di inseguimenti automobilistici girate dal vero, senza intervento di effetti speciali digitali e post-produzione, “Ronin” porta la firma di un maestro del cinema thriller anni ‘60, qui alle prese con uno dei suoi ultimi lavori.

John Frankenheimer crebbe frequentando una scuola militare a Oakdale, La Salle Military Academy, diplomandosi nel 1947. Frequentò in seguito Inglese al Williams College, a Williamstown, Massachusetts, laureandosi nel 1951. Si avvicinò alla regia durante il servizio di leva nella United States Air Force, dove girò diversi documentari. Nel 1953 venne assunto dal network televisivo CBS, nel ruolo di assistente alla regia, per poi passare rapidamente al ruolo principale di primo regista per alcune serie televisive.

Nel 1957 debuttò nel cinema dirigendo Colpevole innocente, a cui seguì un grande successo con L’uomo di Alcatraz (1962), film che ottenne quattro candidature al Premio Oscar. In Sette giorni a maggio (1964), Frankenheimer descrisse un colpo di Stato militare organizzato dal Capo di Stato maggiore statunitense (impersonato da Burt Lancaster) per impedire la firma del Presidente degli Stati Uniti di un protocollo per il disarmo nucleare, sventato grazie alla lealtà di un ufficiale (impersonato da Kirk Douglas) e al coraggio del Presidente (interpretato da Fredric March).

Appuntamento da non perdere con un classico del cinema d’azione diretto da uno dei più grandi specialisti del genere. Ovviamente sempre e solo su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend