Vai al contenuto

Stasera in TV: “La guerra segreta”. Rai Storia (canale 54) racconta l’ascesa di Tito

Stasera in TV: "La guerra segreta". Rai Storia (canale 54) racconta l'ascesa di Tito Stasera in TV: "I "Documentari d'autore" di Rai Storia (canale 54)". Via della conciliazioneIl 17 settembre 1943 dodici commando inglesi si imbarcano su bombardiere Halifax, in una base isolata vicino al Cairo. La loro missione è top secret. Gli ordini arrivano da Winston Churchill in persona: dovranno atterrare dietro le linee nemiche nella Jugoslavia occupata dai tedeschi e stringere un accordo con la resistenza comunista guidata da Joseph Tito. Comincia così la storia raccontata da “La guerra segreta”, in onda stasera alle 21.10 su Rai Storia (canale 54).

L’uomo che guida la missione è scelto appositamente da Churchill. È un soldato, un politico e un aristocratico: Fitzroy Maclean. Churchill e Maclean corrono un grande rischio: alleandosi con Tito potrebbero svegliare un mostro che renderebbe la Jugoslavia uno Stato totalitario. L’alternativa, però, è ben peggiore. Il documentario ripercorre le tappe di quella che è una scommessa riuscita: un aristocratico conservatore scozzese diventa amico di uno spietato comunista formando la più improbabile delle coalizioni.

I due fomentano la resistenza aiutando a vincere la guerra nei Balcani e a modellare l’Europa del dopoguerra, in cui Joseph Tito guiderà una Jugoslavia stabile e indipendente per oltre trent’anni e Fitzroy Maclean verrà ammirato come uno dei personaggi chiave della guerra segreta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend