Stasera in TV: “Press – Storie di false verità”

Un giornalista frustrato coglie l’occasione per ritagliarsi un momento di notorietà  inventando notizie.

È il film in prima visione Rai “Press – Storie di false verità”, di Paolo Bertino e Alessandro Isetta, in onda stasera alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Il giovane e intraprendente giornalista Maurizio e il cameraman Luca lavorano per una rete televisiva regionale. Visti gli imminenti tagli al personale e stanco dei servizi che gli vengono assegnati, Maurizio ha un’idea: realizzare news e interviste ritoccate ad arte e parzialmente inventate, così da renderle più interessanti e curiose. L’iniziativa ha successo e i due sembrano essere al riparo dai licenziamenti, ma ben presto la situazione sfugge di mano a Maurizio e Luca, già poco favorevole all’idea, manifesta il suo dissenso.

Tra i due il conflitto sull’etica professionale diventa sempre più forte e ad aggravare il tutto, dopo aver scoperto la dubbia veridicità dei servizi, la capo redattrice informa il Direttore dell’emittente. La carriera di Maurizio potrebbe essere rovinata per sempre, ma questi, annebbiato dal proprio desiderio di successo, decide di inventarsi un’ultima notizia, sconcertante e stupefacente: inscenare un suicidio in diretta. Durante le riprese, però, non tutto andrà come previsto. Con Mario Acampa, Gianluca Guastella, Pietro Casella, Thomas Tinker, Alberto Barbi.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi