fbpx

Stasera in TV: Tg2 Dossier: “Il sogno cinese”

Stasera in TV: Tg2 Dossier: "Il sogno cinese"Stasera alle 23.30 su Rai 2, “Tg2 Dossier” racconterà la Cina e il  progetto del secolo lanciato dal presidente cinese, Xi Jinping: le nuove vie della seta, con l’obiettivo di moltiplicare all’infinito le vie marittime, ferroviarie, aeree.

Un piano di investimenti straordinario. La posta in gioco, a settanta anni dalla nascita dalla Repubblica Popolare, quello di  unire la Cina sterminata  al mondo per farla diventare la prima potenza economica superando gli Stati Uniti.

Un paese che ha già riscattato dalla povertà un miliardo e mezzo di persone, dove l’aspettativa di vita dal 1949 ad oggi è più che raddoppiata passando dai 35 ai 77 anni e dove anche l’obesità è diventata ora un problema diffuso.

La nazione più tecnologica. La creazione del più grande aeroporto al mondo: un milione di metri quadrati, cento per cento ecocompatibile con l’utilizzo di materiali riciclati. E il ponte dei record, il più lungo con i suoi 55 chilometri, che unisce Macao a Hong Kong. Ma anche le tante contraddizioni di un paese dalle mille anime.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend