Vai al contenuto

Stasera in tv torna “Generazione Bellezza”

Melle: la valle dei birrai felici

Stasera in tv torna "Generazione Bellezza"

A Melle, minuscolo paese in provincia di Cuneo, due amici e una grande passione hanno dato il via a una piccola rivoluzione, partendo da una domanda: perché non si può vivere e fare quello che si ama, ma nella valle in cui si è nati? Ed ecco, Chicco e Fabio che tornano a casa e aprono un locale con birreria che diventa un punto di ritrovo. Una sfida raccontata da “Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, in onda lunedì 1° aprile alle 20.15 su Rai 3. E come in una piccola fabbrica dei miracoli, la passione dei due amici richiama altro: c’è chi diventa contadino, chi inizia a produrre linfa di betulla, chi fa confetti. E un paese di trecento anime in via di abbandono diventa un luogo dove fare impresa e intrecciare sogni.
Antagonisti non è un nome a caso.
E’ una scelta controtendenza iniziata nel 2012, a Melle, in Valle Varaita (CN).
E’ un progetto ambizioso e virtuoso che ha come obiettivo la rivalutazione di un territorio marginale. La strada per raggiungere quella meta: far fare ai clienti esperienze a 360°.
E’ un progetto pieno di passione e una fucina di idee: un luogo di aggregazione dove si possono gustare buone birre e piatti cucinati con materie prime di alta qualità in equilibrio tra tradizione e nuove idee – Officina Antagonisti; una struttura di accoglienza in cui tutti gli spazi sono pensati per rispondere alle esigenze di chi viene ospitato – Ostello Antagonisti_Dream Factory; e infine, un orto pensato e realizzato per produrre le materie prime necessarie al ristorante.
Tutto è nato nel 2012, dai due fondatori Enrico Ponza (Chicco) e Fabio Ferrua (Ferru). Il primo è nato e cresciuto a Melle; Fabio è di un paesino poco più a valle, Rossana.

Imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend