Vai al contenuto

Stasera in TV: Torna “Save the date”. Su Rai5 (canale 23) l’agenda della scena culturale italiana

Stasera in TV: Torna "Save the date". Su Rai5 (canale 23) l'agenda della scena culturale italiana
Su Rai5 canale 23 lagenda della scena culturale italiana

Una serata speciale dedicata alla terza rete diretta da Angelo Guglielmi e ai suoi protagonisti. Un evento, che si è tenuto alla Triennale di Milano lo scorso 22 luglio, raccontato in apertura della nuova stagione di “Save The Date”, il programma di Rai Cultura dedicato ai principali appuntamenti della scena culturale italiana, in onda venerdì 8 ottobre alle 23.10 su Rai5.
Per la prosa, spazio allo spettacolo “Casa di bambola” di Ibsen, con l’innovativa regia di Filippo Dini che veste anche i panni del protagonista insieme a Deniz Özdoğan che interpreta Nora. In scena con loro Orietta Notari, Andrea Di Casa, Eva Cambiale, Fulvio Pepe. Fino al 31 ottobre al Teatro Carignano di Torino e poi ad Ancona, Napoli, Bolzano e Pistoia.
A Reggio Emilia, invece, è in corso la mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”, a Palazzo Magnani fino al 28 novembre. L’esposizione, a cura di Melania Gazzotti, ripercorre dieci anni della carriera dell’illustratrice mostrando il suo tratto inconfondibile declinato in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune.
In sommario anche il “rush” finale del “Mascagni Festival” che si è svolto in Terrazza Mascagni a Livorno dal 2 al 16 settembre. Filo conduttore, quest’anno, la #Musicasalmastra, per commemorare il compositore labronico, il suo rapporto con il mare, il suo amore per le donne e, ovviamente, per la musica.
Obiettivo, inoltre, sullo spettacolo che ha inaugurato la nuova stagione del Teatro Carlo Felice di Genova, ovvero l’inedito dittico composto dal balletto “Sull’essere angeli” di Francesco Filidei e dall’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. In scena fino al 17 ottobre.
In chiusura, il libro “C’era una volta il monoscopio. Epopea e declino della televisione generalista”, scritto da Ranuccio Sodi, ex regista Rai.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend