Stasera in TV: “Truth. Il prezzo della verità”. Con Cate Blanchett e Robert Redford

Stasera in TV: "Truth. Il prezzo della verità". Con Cate Blanchett e Robert RedfordI rapporti tra politica e giornalismo: un intreccio raccontato dal dramma “Truth. Il prezzo della verità” firmato da James Vanderbilt, con Robert Redford e Cate Blanchett, in onda senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale stasera alle 21.15 su Rai5.

Mary Mapes (Cate Blanchett), giornalista e produttrice televisiva, per anni ha lavorato alla trasmissione della Cbs “60 Minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford).

Nel 2004, nel corso della trasmissione, Rather rivela di essere in possesso di documenti che in seguito daranno vita al controverso caso noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Una storia non confermata che, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la Cbs News a un passo dal collasso.

Tratto dal memoriale “Truth and Duty” di Mary Mapes. Film d’apertura della X edizione della Festa del Cinema di Roma (2015).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *