Stasera su Rai 5 la Strada degli Scrittori tra Pirandello, Sciascia e Camilleri

Stasera su Rai 5 la Strada degli Scrittori tra Pirandello, Sciascia e CamilleriUn piccolo triangolo di terra in Sicilia. Eppure, da quella terra sono nati giganti della letteratura italiana. Mercoledì 18 marzo alle 22.40, Rai 5 trasmette in prima visione una nuova puntata di Di là dal fiume e tra gli alberi. Monica Ghezzi guida gli spettatori lungo la Strada degli Scrittori, tra Agrigento, Porto Empedocle e Racalmuto.

Un itinerario letterario nel cuore della Sicilia

Il percorso segue la Strada Statale 640. Quindi, non è solo una strada geografica. È soprattutto un itinerario turistico e culturale. Collega i luoghi legati a tre grandi autori: Luigi Pirandello, Andrea Camilleri e Leonardo Sciascia. Ognuno di questi scrittori ha lasciato un’impronta profonda su quei luoghi. E viceversa.

Il fulcro del racconto è Agrigento, l’antica Akragas. Qui nacque Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura. La sua casa si trovava nella contrada Caos, vicino alla celebre Valle dei Templi. Tra i vicoli dell’antica Girgenti, Pirandello trovò ispirazione per le sue opere. La gente, il paesaggio, l’atmosfera: tutto contribuì alla sua visione del mondo.

Le persone che tengono viva la terra

Il documentario non racconta solo scrittori. Racconta anche chi abita e cura quella terra oggi. Un esempio è Peppe Lopilato, agronomo appassionato e visionario. Grazie al suo lavoro, il Giardino della Kolimbethra è tornato a vivere. Era abbandonato. Era a rischio di speculazione edilizia. Invece, oggi è un luogo rigenerato e accessibile.

Dunque, il senso di appartenenza emerge come filo conduttore. Gli agrigentini si prendono cura del proprio territorio. Lo fanno con azioni concrete, non solo con le parole.

Porto Empedocle: la Vigàta di Montalbano

Il viaggio prosegue verso Porto Empedocle. Un tempo era solo la Marina di Agrigento. Oggi è soprattutto la città di Andrea Camilleri. Da queste strade nacque l’immaginaria Vigàta, teatro delle avventure del Commissario Montalbano. Il legame tra il luogo reale e quello letterario è fortissimo.

Racalmuto e l’eredità di Sciascia

Infine, il percorso raggiunge Racalmuto. Qui visse e scrisse Leonardo Sciascia. La città conserva ancora oggi testimonianze importanti della sua opera. Il suo lavoro fu sterminato, febbrile, instancabile. Racalmuto ne porta ancora i segni.

Il viaggio si chiude dove è iniziato: ad Agrigento, nella Valle dei Templi. Un cerchio che si chiude, proprio come nelle migliori storie.

Di là dal fiume e tra gli alberi va in onda mercoledì 18 marzo alle 22.40 su Rai 5, in prima visione.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*