fbpx

XXI Edizione Future Film Festival Modena Bologna: CALL FUTUREPITCH 2021

XXI Edizione Future Film Festival Modena Bologna: CALL FUTUREPITCH 2021Il Future Film Festival, a Modena l’1 e 2 dicembre e a Bologna dall’8 al 12 dicembre, annuncia le prime novità dell’edizione 2021. La prima è FUTUREPITCH, il nuovo progetto, nato in collaborazione con la cooperativa Doc Servizi, a sostegno dello sviluppo dell’interazione e del dialogo tra autori\registi e produttori. Venerdì 10 dicembre 2021, presso la Sala Scorsese della Cineteca di Bologna (mattino) e presso la Biblioteca Renzo Renzi (pomeriggio), all’interno del Future Film Festival 2021, si terrà la prima sessione di FUTUREPITCH, una giornata dedicata ai progetti di animazione e FX (serie, lungometraggi, documentari e cortometraggi) destinati al mercato domestico e/o internazionale, rivolta ad autori e registi italiani. FUTUREPITCH incoraggia, promuove e sostiene le produzioni cinematografiche e audiovisive con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, nonché le risorse umane che vi operano.

La giornata si articolerà in due momenti. Al mattino (ore 10-12) si terrà la tavola rotonda FUTUREPITCH: Quale futuro per le linee pubbliche e private a sostegno delle nuove produzioni nel cinema di animazione e FX. All’incontro sono stati invitati, tra gli altri, Fabio Abagnato (Film Commission Regione Emilia-Romagna) e Silvia Sandrone (Project Officer, Creative Europe Desk Italy). Mentre al pomeriggio (ore 16-19) si terranno sessioni di meeting in modalità one-to-one tra i vincitori del bando FUTUREPITCH e vari produttori (RAI, Netflix).

Per concorrere alla selezione, ogni autore/regista dovrà compilare in ogni sua parte la domanda di partecipazione fino alle ore 23,59 del 15/11/2021. Nel caso il progetto sia presentato da più autori è sufficiente compilare una sola domanda, indicando i nomi di tutti gli autori. Al fine di garantire una maggiore trasparenza, si richiede l’anonimato dei progetti presentati. Domanda di partecipazione e regolamento completo su https://www.futurefilmfestival.it/it/

La giornata del 10 dicembre sarà tutta dedicata all’Italia che fa animazione, con la presentazione in anteprima italiana del making of del film “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare (sempre in Cineteca), con la presenza di Giorgio Scorza di MoVimenti Producion e l’open studio di Studio Croma, che proprio in questi giorni lancia la sua campagna di crowdfunding per il nuovo corto “Playing God” su Kickstarter.

FUTURE FILM FESTIVAL

Future Film Festival ha l’obiettivo di scoprire nuove cinematografie e nuove frontiere delle tecnologie, gaming, realtà virtuale e aumentata, sostenendo anche la creatività italiana del settore e valorizzando la ricca esperienza emiliano-romagnola in un contesto internazionale, con azioni mirate e progettate assieme agli imprenditori e ai professionisti.

Doc Servizi ha l’obiettivo di supportare operatori del settore e registi, valorizzando l’impegno di tutti i giovani che lavorano nel settore cinematografico italiano. Nel corso degli anni ha infatti supportato le produzioni di diversi talenti nel percorso di crescita e di sviluppo delle proprie idee fino al debutto nei mercati internazionali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend