fbpx

Il film del giorno: “Cento giorni a Palermo” (su Tv2000)

Il film del giorno: "Cento giorni a Palermo" (su Tv2000)Oggi vi consigliamo Cento giorni a Palermo, in onda su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

La ricostruzione dei cento giorni del generale Dalla Chiesa come prefetto di Palermo. Vincitore sul terrorismo, viene inviato in Sicilia per sconfiggere la mafia. S’impegna con la consueta energia, ma il governo lo lascia solo, i pieni poteri richiesti non arrivano, gli ostacoli si moltiplicano. Con imprudenza il generale rifiuta la scorta e si fa accompagnare dalla moglie in auto, finché il 3 settembre ’82 scatta l’agguato e Dalla Chiesa e la moglie vengono trucidati. Inquietante spaccato di una società, non solo siciliana, inquinata dalle connivenze con la mafia.

Perché vedere questo film

Nell’anniversario della strage di Capaci, questa è un’altra storia da raccontare. Il  film non è impeccabile dal punto di vista tecnico e forse non affonda i denti fino in fondo, ma quello di Giuseppe Ferrara è un racconto genuino, sincero e sanguigno e rende il giusto omaggio alla figura di un grande servitore dello Stato.

Cento giorni a Palermo Trailer

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *