Vai al contenuto

Il film del giorno: “Risvegli” (su La7)

Il film del giorno: "Risvegli" (su La7) Il film del giorno: "Risvegli" (su La7)Oggi vi consigliamo Risvegli, in onda su La7 (canale 7, o 507 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.15.

Tratto dal libro di Oliver Sacks che era una relazione medica sui “miracoli” indotti dalla droga L-Dopa, somministrata tra il 1969 e il 1973 nel Mount Carmel Hospital di New York a più di duecento malati, sopravvissuti a una grave epidemia di encefalite letargica che si era diffusa nel mondo tra il 1917 e il 1927, il film, sceneggiato da Steven Zaillan, sviluppa una delle venti storie, quella del risveglio di Leonard L.

Perché vedere questo film

Il film è mediocre in termini estetici e ruffiano verso lo spettatore, una sagra degli stereotipi del cinema ospedaliero in salsa hollywoodiana che censura, inzucchera, banalizza e mistifica la materia del libro. Tuttavia regala momenti di autentica malinconia al punto che gli si perdona il finale sdolcinato. Robert De Niro attraversa da virtuoso tutte le fasi della malattia in una vera e propria sarabanda mimica Robin Williams, contenuto e volutamente in sordina, è superbo.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *