Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest”

Il misterioso mondo dei Samurai

Oggi in tv appuntamento con "Passaggio a Nord Ovest"

Il misterioso mondo dei Samurai e il simbolo che più rappresenta gli antichi codici di comportamento e combattimento: la spada Katana. Parte dal Giappone il nuovo viaggio di “Passaggio a Nord Ovest” – il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 2 marzo alle 15.00 su Rai 1.

Si torna, poi, al 1878 quando, dopo una lunga campagna di scavi, l’archeologo Hjalmar Stolpe portò alla luce sull’isola di Birka, non lontano da Stoccolma, un grande cimitero risalente all’epoca vichinga. Tra le tombe c’era quella di un guerriero che spiccava per la quantità di oggetti rinvenuti. Molti anni dopo, nel 2017, una squadra di archeologi svedesi, attraverso uno studio del Dna, ha sorpreso il mondo intero rivelando che il guerriero sepolto in quella tomba non era un uomo, ma una donna.

Da Birka alla Manica, per raccontare il tunnel che collega la Gran Bretagna alla Francia, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Ma quanto ci è voluto per costruire il tunnel sottomarino più lungo al mondo? Interamente finanziato da fondi privati, rappresenta un successo ingegneristico e un testamento di quanto si possa fare quando due nazioni riescono a mettere da parte le differenze storiche e a unire le forze.

Infine, nella baia di Singapore sono sorti giardini botanici ultramoderni con due enormi biosfere dal particolare microclima, circondati da alberi artificiali alti decine di metri che creano una vera foresta verticale. Sembra la visione di un mondo alieno, ma in realtà è tutta opera dell’ingegno umano.

Popoli e luoghi lontani, civiltà dimenticate, siti archeologici da scoprire e visitare in compagnia di Alberto Angela. In giro attraverso il pianeta, lo spettatore conoscerà le abitudini e tradizioni di etnie che lottano ogni giorno per mantener viva la loro identità, uomini che superano il loro limite o luoghi straordinari.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend