Vai al contenuto

Oggi in tv arriva “Gocce di Petrolio” con Duilio Giammaria

Un’analisi del voto europeo

Oggi in tv arriva "Gocce di Petrolio" con Duilio Giammaria

Per l’ultima puntata, “Gocce di Petrolio” – il programma di approfondimento, politica e attualità condotto da Duilio Giammaria in onda sabato 15 giugno alle 16.30 su Rai 3 – propone un’analisi approfondita, anche sociologica, del voto delle elezioni Europee e del forte astensionismo. Il voto francese è in qualche modo legato a quello italiano? Cosa sta accadendo in Francia, con la decisione del Presidente Emmanuel Macron di sciogliere il Parlamento francese dopo la schiacciante sconfitta elettorale?
In Italia oltre il 50% delle persone non è andato a votare; il dato sorprendente è stato vedere alle urne tanti giovani tra i 18 e i 24 anni. Come si è scelto il proprio voto? Quali sono state le zone d’Italia in cui si è votato di meno? C’è un identikit specifico dell’astensionista? Salvatore Vassallo, politologo e direttore dell’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna, aiuterà a rispondere a queste domande, per capire come mai tante persone non si sentono rappresentate e rinunciano a votare.
In collegamento da Parigi la giornalista Rai Giovanna Botteri. In studio con Duilio Giammaria, il giornalista Stefano Feltri, Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Raffaele Speranzon, senatore di Fratelli d’Italia e Marco Furfaro, deputato del Partito Democratico.
Il tema dell’astensionismo interessa da anni il dibattito pubblico, in particolare nelle fasi elettorali. D’altronde la continua crescita del numero di persone che si astengono dal voto costituisce comprensibilmente un elemento di preoccupazione rispetto al grado di legittimità del sistema rappresentativo. I risultati elettorali infatti mostrano come la coalizione che ha ricevuto più voti e che otterrà la maggioranza parlamentare ha raccolto il consenso di poco più di 1 elettore su 4. È stato invece il “partito del non voto” l’opzione più comune in questa tornata elettorale, rappresentando la scelta di quasi il 40% del corpo elettorale.
Un appuntamento con l’approfondimento e la cronaca attualità. Anche su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend