Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Officina patrimonio

Incontro

Stasera in tv appuntamento con Officina patrimonio

È dedicata al tema dell’incontro la quarta puntata di “Officina patrimonio“, in onda giovedì 28 marzo alle 23.00 in prima visione su Rai Storia. La cultura e il patrimonio sono portatori di identità plurali, facilitano la comprensione delle diversità, evidenziano come incontri, scambi ed influenze contribuiscano ad educare ad una cittadinanza globale e ad un futuro sostenibile. Sono proprio i rapporti tra le persone e i luoghi, con la loro complessità, ad essere al centro della quarta puntata di Officina Patrimonio, il programma realizzato da Rai Cultura e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
Nel nuovo appuntamento, Officina Patrimonio incontra a Ravenna la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, a Milano la Direzione regionale Musei Lombardia a Palazzo Litta, a Pontecagnano il Museo archeologico nazionale della Direzione regionale Musei della Campania e a Potenza la Biblioteca Nazionale.
Incontri fra storia e temi del presente, fra luoghi della cultura e territori e ancora, soprattutto, fra persone, comunità e attori sociali diversi. Per questo, ragazze e ragazzi incontreranno i professionisti per conoscere, a partire dalla documentazione archivistico-fotografica, l’ambiente antropico e naturale e capire come e perché nasce una legge a tutela del paesaggio o, piuttosto, come le istituzioni operano nel verificare l’interesse culturale dei beni oggetto di confisca alla criminalità organizzata. Comprenderanno come l’archeologia appartiene al territorio e il museo, che ne conserva e restituisce i reperti, può e deve essere un luogo di formazione, di incontro e scambio di competenze, uno ‘spazio di cittadinanza’ accessibile a tutti. Infine, lo sguardo delle giovani generazioni sarà rivolto al futuro. Entreranno in una moderna biblioteca dove si ritroveranno, insieme, ad affrontare, mediante workshop di robotica e programmazione, temi di innovazione digitale.

Un appuntamento da non perdere con l’approfondimento e la scoperta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend