Vai al contenuto

Stasera in tv Liam Neeson è “L’uomo dei ghiacci”

Un thriller movimentato e originale, con un messaggio sociale

Stasera in tv Liam Neeson è "L'uomo dei ghiacci"

E’ un tipo tranquillo, Liam Neeson, ma non fatelo arrabbiare, come dimostra il film “L’uomo dei ghiacci”, in onda giovedì 4 aprile alle 21.20 in prima visione su Rai 2. La storia è ambientata in Canada, nella sterminata provincia di Manitoba, dove Mike McCann e suo fratello Gurty si guadagnano da vivere come autotrasportatori su rotte difficili e insidiose, tutte sottozero. Un gruppo di minatori rimane intrappolato in una cava per via di un’esplosione: l’unica chance di salvarli è raggiungere la zona in camion e trasportare delle pesanti attrezzature; ma è primavera, il ghiaccio si è assottigliato e la missione è pericolosissima. Mike e Gurty partono, ma qualcuno è interessato a rendere loro la vita difficile. Ambientazione e ritmo per un thriller movimentato e originale, con la regia Jonathan Hensleigh che firma anche un messaggio sociale, e con Liam Neeson, Laurence Fishburne e Amber Midthunder nel cast.

Dopo aver debuttato al cinema nel 1978, interpretando un piccolo ruolo in Pilgrim’s Progress, nei primi anni ottanta iniziò a recitare in film di successo come Excalibur(1981), Il Bounty (1984), Mission (1986), Suspect – Presunto colpevole (1987), e in un episodio della serie Miami Vice nel 1986. Nel 1990 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Darkman di Sam Raimi, ma arriva alla fama tre anni dopo, quando viene scelto dal regista Steven Spielberg per interpretare il ruolo di Oskar Schindler nel film Schindler’s List – La lista di Schindler, cui seguiranno Rob Roy (1995), Michael Collins(1996) e Kinsey (2004). La sua interpretazione in Schindler’s List gli fece guadagnare grandi consensi e una candidatura al premio Oscar al miglior attore nel 1994, ma il riconoscimento fu assegnato a Tom Hanks per Philadelphia.

Nel 1999 viene scelto da George Lucas per interpretare il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend