Vai al contenuto

Stasera in tv ritorna l’appuntamento con”Geo”

Giovani “molto social” e poco sociali?

Stasera in tv ritorna l'appuntamento con"Geo"

Mercoledì 15 novembre alle 16.20 su Rai3 nuovo appuntamento con “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Ospite di questa puntata Matteo Lancini, docente presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente della fondazione Minotauro di Milano. Con lui si farà il punto sulle dipendenze dei giovani. Un tempo si parlava di quelle da sostanze (alcol e droga, innanzitutto), oggi si parla di dipendenza da social. Ma cosa significa? I social hanno davvero sostituito la vita sociale degli adolescenti?

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3.

La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione, approfondimenti in studio.

Dal 2013 il programma riacquista l’originale denominazione Geo e torna ad essere diviso in due parti: Aspettando Geo, dalle 16:00 alle 17:10, in cui viene proposto un documentario, e Geo, dalle 17:10 alle 18:55, condotto da Sveva Sagramola e dalla new entry Emanuele Biggi, in cui sono trattati argomenti relativi alla natura, salute, gastronomia, scienza, tecnologia ma anche attualità e costume. Dal 2016 al 2021 il programma va in onda anche alla domenica mattina con il titolo Domenica Geo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend