fbpx

Stasera in TV: alla scoperta del porto di Palermo e le sue storie

“Panormos”, città tutto porto, l’avevano ribattezzata gli antichi greci, perché il mare allora si insinuava all’interno delle abitazioni rendendola un approdo naturale. Eppure nel tempo, Palermo sembra aver voltato le spalle al mare.

Un itinerario da costa a costa: all’ombra del monte Pellegrino, o accecati dalla luce e dai riflessi delle acque che lambiscono il Foro Italico, il doc di Monica Ghezzi per la serie “Di là dal fiume e tra gli alberi”, in onda stasera alle 20.20 su Rai5, va alla scoperta delle molte storie che quella striscia di mare custodisce e ci racconta.

Come quella di Angela, novella Teti, che sulle sue spalle porta il peso degli uomini col suo mestiere di scaricatrice di porto; oppure quella di Peppino, lupo di mare, che sussurra alle onde e le acquieta con la “Preghiera del marinaio”; o ancora quella di Carmela che le onde le sfida per riempire di pesce la barca, mentre nella pancia della sua, Giovanni ha scelto di vivere.

Ognuno di loro ci accompagna per un tratto del nostro cammino, e ci svela con il proprio sguardo, originale e a volte bizzarro, una città insolita dove l’acqua è la protagonista assoluta.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend